Marco Damiani

MARCO DAMIANI
 
Carriera scolastica

Scuola Elementare 1967-1972
Scuola Media 1972-1975
Liceo Ginnasio 1975-1980
– ha conseguito la maturità classica con la
Votazione di 60/60mi
Presso il liceo “Virgilio” di Roma
Università di Roma “La Sapienza” 1980-1987
– si è laureato in Lettere (indirizzo classico piano di studi n.1) il 16/7/1987
Tesi di laurea sul tema: “L’Elena di Euripide ed i suoi antecedenti”
Relatore: Prof. A. Martina
Votazione riportata: 110 e lode

Titoli

Il Dottor Marco Damiani ha conseguito i seguenti titoli:
– Abilitazione all’insegnamento, conseguita in data 28/4/1992, di materie letterarie Latino e Greco nel Liceo Classico ex classe di concorso LXXII (concorso indetto con D.M. del 23/03/1990).
Votazione: 68/80mi.
– Abilitazione all’insegnamento, conseguita in data 28/4/1992, di materie letterarie Italiano e Latino nei Licei e negli Istituti magistrali ex classe di concorso LXIX (concorso indetto con D.M. del 23/03/1990).
Votazione: 56/80.
– Abilitazione all’insegnamento, conseguita in data 13/12/1991, di materie letterarie Italiano, Storia e Geografia nella Scuola media ex classe di concorso LVII (concorso indetto con D.M. del 23/03/1990).
Votazione: 28/40mi.
– Superamento pubblico concorso indetto dall’E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) per la VII qualifica funzionale (collaboratore amministrativo) relativo alla storia del teatro, al diritto ed alla legislazione teatrale.

Attività attuale

– Docente di ruolo di Latino e Greco nei Licei dall’anno scolastico 1994-95, al momento in servizio presso il Liceo – Ginnasio “Tasso”.
Corsi ed attività culturali

– Partecipazione ad un seminario di scrittura teatrale oraganizzato e tenuto dalla scrittrice Dacia Maraini presso il teatro Spazio Uno di Roma nel corso dell’anno 1993-94.
– Stesura di una sezione di testo teatrale scritto in ricordo dell’artista Pino Pascali rappresentato nel 1995 a cura della Cooperativa Rosso Tiziano, del Comune di Polignano a Mare e della Provincia di Bari.

Attività di insegnamento

Il Dottor Marco Damiani nel corso dell’anno scolastico 1994-95 ha svolto attività di volontariato presso l’associazione culturale Nord-Sud di Roma e di insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri.

Articoli e pubblicazioni

– Redazione dell’articolo: “Il mito di Demetra nell’Elena di Euripide” pubblicato sulla rivista “Scholia” anno 1999.
– Articolo: “L’insegnamento del latino all’Università e nei Licei” Scholia anno 2003.
– Articolo: “Esempi di presentazione di alcuni argomenti di grammatica latina” Scholia anno 2003.
– Articolo: “La probabile influenza della Commedia nella produzione tragica di Pacuvio” Scholia anno 2004.
– Articolo: “Lingua artificiale e lingua reale” riflessioni sulla lettura di testi antologici latini e greci nelle classi del ginnasio Scholia anno 2004.
– Preparazione di un manuale di Latino di prossima pubblicazione.

Corsi di aggiornamento frequentati

– Corso di “Neogreco”, svoltosi presso il Liceo “Foscolo” di Albano anno scolastico 1995-96 per un totale 34 ore.
– Corso di “Sensibilizzazione all’ascolto”, organizzato presso il Liceo “Foscolo” di Albano anno scolastico 1995-96 per un totale 18 ore.
– Corso di “Educazione allo sviluppo”, organizzato presso il Liceo Scientifico Statale “Levi Civita” di Roma anno scolastico 1995-96 per un totale di 21 ore.
– Corso su “Organizzazione e gestione nella scuola dell’autonomia”, curato dalla F.N.I.S.M. (Federazione Nazionale Insegnanti Scuole Medie e Secondarie) anno scolastico 1995- 1996 per un totale di 34 ore.
– Corso su “Prospettive dell’antico”, curato dall’Associazione Italiana di cultura classica anno scolastico 1996-97 per un totale di 27 ore.
– Corso su “Prospettive dell’antico 2”, curato dall’Associazione Italiana di cultura classica anno scolastico 1997-98 per un totale di 27 ore.
– Corso sulle “Letterature greca e latina”, organizzato dall’università di Pisa anno 1997.
– Corso di aggiornamento curato da CIRMES sulla “Autonomia nella scuola” per un totale di 8 ore svoltosi nei giorni 8 e 9 ottobre 1998 presso il Liceo Amaldi Di Roma.
– Corso di aggiornamento “Sovrumani silenzi:la filosofia di Giacomo Leopardi” svoltosi a Fiuggi dal 15 al 17 ottobre 1998 curato dalla Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata per un totale di 20 ore.
– Corso di aggiornamento svoltosi presso il Liceo Classico Augusto “Letteratura, filologia greca, latina e diritto” per un totale di 14 ore.
– Corso di aggiornamento “Prospettive dell’antico” curato dall’Associazione Italiana di cultura classica svoltosi nell’anno 1999.
– Corso di aggiornamento curato dal Liceo Galilei e dall’Università di Pisa “Prove di lettura e analisi di testi latini e greci in funzione dell’utilizzazione didattica”.
– Corso “Prove di lettura VI – Analisi di testi greci e latini in funzione dell’utilizzazione didattica” a cura del Liceo Galilei e dall’Università di Pisa – anno 2002.
– Corso A.I.C.C. svoltosi nell’anno 2001/2002.
– Corsi A.I.C.C. anni 2002/03 e 2003/2004.
– Corso di aggiornamento “Incontri con il teatro” a cura del Teatro di Roma e dell’AGIS Scuola anno 2003.

Corsi di perfezionamento

– Corso di perfezionamento “Problemi delle letterature greca e latina” svoltosi nell’anno 1998 presso l’Università di Tor Vergata (Roma II), Facoltà di Lettere e Filosofia, sotto la direzione dei Professori Pretagostini e Scarcia.
– Corso di perfezionamento “Problemi delle letterature greca e latina” svoltosi nell’anno 1999 presso l’Università di Tor Vergata (Roma II), Facoltà di Lettere e Filosofia, sotto la direzione dei Professori Pretagostini e Scarcia.

Lingue straniere
– Conoscenza delle lingue inglese, francese e tedesco per quanto attiene alla lettura di testi di carattere filologico.

Attività di ricerca e di collaborazione attuali

– Collaborazione presso la cattedra di Lingua Latina – Facoltà Scienze Umanistiche.
– Studio delle tecniche di rielaborazione del mito in Euripide, nel teatro ellenistico e nel teatro latino arcaico.
– Studio della lingua latina nel periodo arcaico e nel teatro anche con riferimenti ai modelli greci ed indoeuropei.
– Studio delle metodologie di insegnamento del latino e del greco.
– Studio dei rapporti tra letterature classiche e moderne.

Su questi argomenti sono in corso di preparazione delle pubblicazioni (alcune delle quali già terminate come il “Corso di Latino Elementare”).

Altre Attività

– Composizione di brevi testi di poesia.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Marco Damiani

  1. Martina ha detto:

    è stato mio professore al ginnasio, molto competente ma umanamente parlando è un disastro. Lo odiavo con tutto me stesso in pratica…ma di fronte a un CV di questo tipo che dire????

  2. Unknown ha detto:

    E\’ stato mio professore. Ricordo, quando alla fine del V ginnasio, m\’interrogò in storia perchè non era sicuro se presentarmi agli scrutini con 8 (avevo 7 e mezzo, 8 e 8= !!!) su un programma alquanto vasto… dalla fondazione di Roma all\’impero carolingio.
    Solo circa 1600 anni di storia…
    Puntiglioso, ma in gamba.

  3. Martina ha detto:

    che dire, i complimenti più vivi da una "quasi" ex-liceale che di professori come lei ne ha incontrti ben pochi(purtroppo) sul suo camino. Auguri di una scuola migliore! Martina

Lascia un commento